Che cane adottare?

La taglia giusta

Cani diversi per taglia hanno anche esigenze diverse, ed esigono quindi proprietari con caratteristiche e possibilità diverse.
Il cane di piccola taglia non necessita di grandi spazi abitativi e può vivere e lasciar vivere tutti anche in un piccolo appartamento.
Certo anche il cane piccolo avrà voglia di scatenarsi in qualche corsa, ma non è un'esigenza così forte come per un cane di grande mole.
In più è facilmente trasportabile (mezzi pubblici, negozi,ecc).
Il cane di taglia media o grande ha bisogno di uno spazio adeguato per vivere: se abitate in appartamento questo deve essere abbastanza spazioso da permettere una convivenza serena sia agli abitanti umani, sia a lui; ha esigenze di movimento maggiori rispetto a un cane piccolo, e così via.

 

Cucciolo o adulto?

cane1Nella mentalità comune esiste l'idea che nello scegliere un cane, il cucciolo o il cucciolone siano da preferire. È un'idea che non ha alcun fondamento.
Il cane adulto ha le stesse possibilità di imparare le regole di convivenza della nuova casa del cucciolo: ha la stessa voglia di dare e ricevere affetto, la stessa disponibilità a esservi fedele finchè vivrà.
I cuccioli sono soggetti che affaticano di più: per far sì che un cucciolo diventi un cane adulto buono ed equilibrato bisogna dedicargli del tempo, bisogna giocare il più possibile con lui e insegnarli le norme della buona educazione canina.
Inoltre c'è un problema di "bisognini" più frequenti che quelli di un cane adulto, almeno fino all'anno di vita.
Spesso i cani che si trovano in un rifugio hanno già conosciuto una casa e le regole della convivenza con l'uomo, perciò è sufficiente, una volta arrivati nella nuova abitazione, "rinfrescargli" le idee senza troppo sforzo.

Fatevi aiutare nella scelta!

Gli operatori conoscono bene i cani presenti al rifugio. Raccontate qualcosa di voi e vi potranno aiutare a scegliere meglio; il fatto di essere dei sedentari o degli sportivi, un single o una famiglia con bambini, di vivere in appartamento o di fare le vacanze al mare possono essere piccoli indizi adatti a creare l'accoppiata "2+4 zampe" vincente.
È inutile accanirsi a volere un Husky o un Pastore Belga o incroci simili se siete persone che non amano camminare e preferiscono passare le serate invernali giocando a carte con gli amici e le giornate estive sul bagnasciuga della spiaggia. Meglio un piccolino non troppo giovane, che in spiaggia si accoccolerà vicino al vostro asciugamano, e a casa vi starà seduto in grembo mentre giocate a ramino.

Grazie, grazie, grazie...
Noi volontari

© 2020 adottauncane.net - Questo sito è dedicato a Tina, Bella, Margot e Arturo