L'Associazione Animalisti Siciliani e Ambiente è una piccola Associazione no profit che si occupa di randagi, cani e gatti ma in particolare cani. Si trova in provincia di Messina. Regolarmente iscritta all'Albo Regionale. Non possiede rifugio ma solo stalli momentanei privati.
Ci occupiamo anche di:
- Maltrattamenti e assistenza ai proprietari.
- Sensibilizzazione alla chippatura e sopratutto alla sterilizzazione.
Cerchiamo di collaborare con i comuni, che,come è ben noto, non sempre collaborano, ma pur di far diminuire il randagismo sul territorio cerchiamo di fare il possibile. Spesso portiamo noi stesse,con i nostri mezzi, le cagne a sterilizzare con autorizzazione Comune/ASP e cerchiamo di sensibilizzare i proprietari a fare lo stesso,con il nostro aiuto qualche risultato lo abbiamo ottenuto, anche se purtroppo è minimo rispetto al numero delle cagne presenti.
La realtà Siciliana è ben nota, noi cerchiamo di fare del nostro meglio nonostante la mancata collaborazione da parte delle istituzioni e dei comuni ove i randagi vengono ritrovati. Da parecchi anni aiutiamo una signora di 70 anni che, per colpa del comune inadempiente, si é ritrovata a gestire da sola circa 80 cani, ormai molti anziani e malati, nel suo terreno, ove sono stati costruiti negli anni recinti. Dal 2012 la struttura è sotto sequestro e con essa i cani ma, nonostante questo, i cani non hanno colpe di essere là e vanno aiutati, ed è quello che noi cerchiamo di fare con le nostre forze.
La situazione all'interno di questa struttura era pessima ma con il nostro aiuto siamo riusciti a migliorarla. Ci occupiamo in oltre di altri 35 cani di proprietà del comune, che si trovano in dei box d'emergenza, dove ogni giorno i pochissimi volontari del luogo se ne prendono cura e dove la presenza del comune è pari a zero, come spesso accade. Senza considerare il nostro aiuto anche sui comuni limitrofi e quindi altri cani e gatti.
Da sempre puntiamo sulla trasparenza, il rispetto e la serietà, i nostri obiettivi sono quelli di trovare buone adozioni agli animali di cui ci prendiamo cura.
In questi anni siano riusciti a far adottare molti cani e gatti, alcuni purtroppo non ce l'hanno fatta, sono volati sul ponte arcobaleno prima di trovare loro una casa, le perdite lasciano sempre una ferita nei nostri cuori ma la nostra forza sono loro, quelli che ce l hanno fatta, quelli al quale abbiamo trovato adozioni,vederli felici con le loro famiglie ci da il coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà.
Ci occupiamo di tutto, dal cibo alle cure sanitarie, vaccini ecc.
Raccogliamo materiale di vario genere che possa servire a loro, ad es.cucce, coperte, ciotole, collari e guinzagli e creiamo oggetti artigianali per poi fare mercatini, anche online, per poter garantire loro una migliore qualità di vita e poter affrontare le spese sanitarie.

Con la collaborazione da parte di chi adotta, i cani sono adottabili in tutto il centro e nord Italia e eventualmente anche all estero. Di solito viaggiano in aereo oppure in staffette regolari e di fiducia.

 Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2018

 

© 2017 adottauncane.net - Questo sito è dedicato a Tina, Bella e Arturo